Le potature dei cari vecchi meli di Granny&Rosetta a Montebello e a Feltre

Le potature dei cari vecchi meli di Granny&Rosetta a Montebello e a Feltre

Abbiamo appena concluso le potature dei cari vecchi meli di Granny&Rosetta a Montebello e a Feltre. L’anno scorso è stata una lotta contro i rovi ed edere, abbiamo dovuto usare più motosega che non forbici, il raccolto è stato limitato dal trattamento drastico reso necessario da tanti anni di abbandono. Quest’anno la potatura è una pratica quasi ordinaria e ci aspettiamo che le piante ci regalino molte soddisfazioni!

In gran parte si tratta di varietà di meli locali resistenti alle malattie “crittogamiche” tali da consentirci di non eseguire trattamenti specifici nel pieno rispetto del nostro territorio, ai piedi del Parco Nazionale delle Dolomiti.

Per quanto riguarda i danni da “carpocapsa” (baco) e da cimice, contiamo di combatterli con l’impiego di reti antinsetto e con altri metodi di lotta biologica, come l’utilizzo di “bacterium thuringensis”.

Le varietà disponibili sono in ordine di maturazione: Mela di Sant’Anna, Florina e Pom Prussian, Renetta Canada, Pom dal Fero, Rosetta bellunese e Granny Smith.

Seguici sulla pagina Facebook e Instagram, a fine estate…. arriva il tempo delle mele… a km 0!!